L'erogazione della didattica del Dottorato è impartita attraverso moduli (ad hoc, adattati dai piani formativi dei corsi di laurea magistrale, su richiesta) e seminari.
Moduli
I moduli ad hoc sono offerti dal personale docente del dottorato. Alcuni di questi corsi sono organizzati in collaborazione con altri dottorati.
I moduli adattati dai piani formativi dei Corsi di Laurea Magistrale sono corsi organizzati dal DIETI, nell'ambito dei quali sono previste attività specifiche dedicate al dottorando.
Per i moduli su richiesta, studente, tutor e collegio dei dottorandi concordano l'inclusione nel piano formativo di ciascun studente di ulteriori moduli offerti nel Corso di Laurea Magistrale, corsi della Scuola o di altri corsi di Dottorato, anche di altre Università. Durante il periodo formativo trascorso all'estero (fino a 18 mesi) possono essere inseriti moduli provenienti da Università estere.
Seminari
I seminari sono tenuti solitamente da professori universitari stranieri o di altre Università, rappresentanti altamente qualificati di istituti di ricerca e imprese.
Nell'ambito del Dottorato di Ingegneria saranno organizzati congiuntamente seminari e insegnamenti specifici in materia linguistica, informatica, utilizzo e diffusione dei risultati.